Villa Santa Teresa
La Rsa Villa Santa teresa, residenza per anziani non autosufficienti, si trova nella campagna di Bagno a Ripoli, a Firenze Sud, in posizione collinare, panoramica e silenziosa, a soli 5 minuti dall’uscita dell’A1 di Firenze Sud.
Un contesto tranquillo e sicuro e un ambiente confortevole, che consente ai nostri ospiti di trascorrere un soggiorno sereno, seguiti da operatori competenti, professionali, altamente qualificati e costantemente aggiornati, con una pluriennale esperienza nella cura dell’anziano.
La villa già proprietà del famoso Giuseppe Poggi, per sua stessa volontà è stata adibita a residenza per anziani fin dal 1934.

Contatta il nostro staff per ricevere informazioni sui posti disponibili e assistenza per l'accesso alla struttura

Servizi di assistenza
Villa Santa Teresa si occupa di anziani non autosufficienti e garantisce la miglior gestione possibile di patologie geriatriche, neurodegenerative e legate all’Alzheimer.
La struttura dispone di uno staff composto da medici, infermieri, psicologo e fisioterapisti, altamente qualificati e preparati, ed è completato da assistenti e terapeuti che progettano settimanalmente la Terapia Occupazionale.
I nostri operatori seguono percorsi di formazione e aggiornamento in ogni ambito di attività e partecipano periodicamente a gruppi di ascolto e crescita personale, coordinati e seguiti dallo psicologo responsabile della terapia occupazionale e socializzazione della struttura.
Vieni a scoprire la nostra RSA per progettare l’assistenza completa e personalizzata. Offriamo servizi socio-sanitari integrati in forma residenziale, garantendo il massimo comfort e la massima sicurezza ai nostri ospiti.
Ampi spazi all'aperto per passeggiate
La struttura, è circondata da un grande oliveto e da un ampio parco dove è possibile passeggiare e respirare l’aria della campagna fiorentina nella zona di Bagno a Ripoli. Una vera bellezza architettonica che si fonde perfettamente con la meraviglia paesaggistica di questo angolo di Toscana.
L’esterno, curato e gradevole, è esaltato dalla splendida cornice verde delle colline di Bagno a Ripoli che circondano la villa.
L’interno, altrettanto curato e confortevole, e studiato in modo da offrire l’ambiente ideale per gli ospiti, continuamente stimolati nel compiere movimenti autonomi e altrettanto sicuri nel poterlo fare.
La struttura dispone di camere doppie e multiple, ampie e luminose, ognuna dotata di tv e di telefono privato.
Gli arredi della villa sono pensati per favorire la massima libertà e il maggior comfort possibili.


Alzheimer e il metodo Validation: di cosa si tratta?
Il metodo Validation colloca al centro il concetto di rispetto: il nome viene dal verbo inglese to validate, che significa dare valore, e insegna, quando ci troviamo di fronte a un malato di Alzheimer, a non cercare soluzioni a quello che dice o cerca di dire, ma ad ascoltare e dare valore ai suoi sentimenti.
Ci avvaliamo dell’empatia per entrare in sintonia con la realtà interiore degli anziani, specialmente se sono disorientati. I sentimenti della persona vengono così legittimati e valorizzati.